Israele

Partner di HTMS in Israele

Un piccolo Paese tra Africa, Asia ed Europa; più piccolo della Svizzera e per due terzi occupato dal deserto. Uno stato giovane (fondato nel 1948) e la terra più contesa del mondo. 

Qui hanno tratto origine tutte le confessioni monoteiste (l’ebraica, la musulmana e la cristiana) e vi si trovano i luoghi di culto fra i più sacri per l’umanità. A Gerusalemme i musulmani venerano il Duomo della Roccia e la moschea di El Aqsa, mentre i cristiani il Santo Sepolcro, dove si narra sia stato seppellito Gesù, e il Monte Calvario, dove sarebbe stato crocifisso. Ma la meta più nota dei viaggi in Israele è il Muro del Pianto, parete superstite del Tempio davanti alla quale gli ebrei pregano e dove usano lasciare messaggi e suppliche su pezzetti di carta.

Piena di energia, edonistica e votata al divertimento. Tel Aviv è, per molti aspetti, l’altra faccia della vicina Gerusalemme. E forse si spiega pensando che è una città ragazzina: in fondo solo nel 2009 ha celebrato il suo primo secolo. Insomma, pur essendo stata per un anno la capitale dello stato di Israele, è una delle città più giovani al mondo. Per tutti questi motivi esprime una cultura liberal, è facile da vivere e si presenta con molti volti diversi. La gente di qui ama vivere allegramente, affolla i caffè, si compiace dell’architettura creativa dei palazzi e, di notte, non va a dormire presto. La vita qui, dopo il buio, è forse altrettanto piena di quella che si svolge alla luce del giorno. E in fondo Tel Aviv si sente un po’ come il faro di modernità rispetto alla più lenta, storica e spirituale Gerusalemme. Ma come sempre c’è un però: Tel Aviv a modo suo, pur essendo ragazzina, ha un grande passato. 
A pochi chilometri si trova infatti la vecchia città di Jaffa che ha dato i natali a Tel Aviv. Anche se ora ne rappresenta solo uno dei sobborghi in direzione est. Camminando per le strade lastricate di pietre antiche di Jaffa però sarai ricompensato con la vista inattesa delle sabbie dorate che brillano sullo sfondo del Mediterraneo.

Il paesaggio da fiaba – e al tempo stesso spettrale – che accoglie i visitatori che si affacciano alle sponde del Mar Morto ha bisogno del contatto fisico, per diventare reale. Niente, al nostro organismo, fa bene come quell’acqua di mare otto volte più salata di quella degli oceani, talmente densa che immergervisi è impossibile, e guai a sfiorarla con gli occhi, a meno di non voler veder le stelle. Si resta a galla, in quel mare chiuso, a guardare il sole, non si può far altro. Il Mar Morto si trova a 415 metri sotto il livello del mare, “il punto più basso della Terra”, generatosi milioni di anni fa per effetto di un’evaporazione delle acque non compensata dall’afflusso degli immissari.

Con i suoi 650 km quadrati di superficie e i suoi 67 km di lunghezza, questo strano, benefico mare abbraccia i territori principali di Israele e Giordania, e rappresenta una meta di sicuro interesse non solo paesaggistico ma culturale. A pochi passi dalle sue sponde si affaccia, infatti, l’antichissima fortezza di Masada.

Secret Gardens Tours & Travel per la destinazione Israele è rappresentata in esclusiva per il mercato Italiano da HTMS Italia dal 2018.

Per scoprire tutte le meraviglie di Israele con l'aiuto del nostro Gianluca Nevicati e di Judith Sisa, titolare di Secrets Gardens, guarda ora lo speciale delle trasmissione VIVI, AMA, VIAGGIA andata in onda il 23 marzo 2021 su New Life RadioTV

Logo Secret Gardens
Share by: