Central Asia

Central Asia

Uzbekistan

Culla della Grande Via della Seta e delle principali religioni, un tempo centro di grandi imperi e di eccellenze scientifiche, l'Uzbekistan è una meta imperdibile per ogni amante della storia, della cultura, della natura, del cibo e di molte altre cose che ogni viaggiatore intellettualmente curioso può immaginare e apprezzare. 

Seguite i passi di grandi esploratori come Marco Polo o innamoratevi come Alessandro Magno visitando le antiche città di Samarcanda, Bukhara e Khiva. Queste città stupiscono con i magnifici minareti medievali, le madrase, i castelli e i mausolei del Rinascimento islamico medievale, nonché con gli affreschi murali e i siti archeologici del più antico patrimonio buddista e zoroastriano. Potrete confrontarvi con esperti accademici e specialisti locali per saperne di più sui tre millenni di storia dell'Asia centrale, dai tempi della leggendaria Sogdiana fino alle più recenti epoche coloniali e sovietiche russe. 

Oggi l'Uzbekistan è il Paese più popoloso dell'Asia centrale, nonché una potenza economica e intellettuale in piena espansione, nel cuore della Grande Via della Seta. Perché non scendere nella famosa metropolitana di Tashkent, con le sue stazioni sotterranee splendidamente decorate costruite in epoca sovietica? O fare un salto alla sinagoga dell'unica comunità ebraica bukhariana. Non perdete l'occasione di cenare nelle case delle famiglie della società multietnica dell'Uzbekistan.

Mentre la natura variegata - che spazia dalle montagne innevate e dalle valli fluviali al deserto di Kyzyl-Kum - sarà un'esperienza indimenticabile per ogni viaggiatore. Un picnic con barbecue in mezzo al deserto, un pernottamento in una yurta nomade, un giro in cammello vicino alle rive dei laghi, un'escursione tranquilla sulle verdi colline o ancora un bungalow invernale nella nuova stazione sciistica: tutto questo può essere vissuto in Uzbekistan. 

 I musei e le gallerie dell'Uzbekistan non deluderanno gli amanti delle belle arti. Il Museo Savitski di Nukus, unico nel suo genere, è la seconda più grande collezione di avanguardie russe al mondo, mentre il Museo delle Belle Arti di Tashkent può vantare opere di maestri come Kandinsky e persino di scultori italiani del XVIII-XIX secolo, provenienti dalla collezione del cugino in esilio dello zar russo. La scena musicale dell'Uzbekistan è varia e offre la possibilità di ascoltare strumenti autentici e danze nazionali, nonché di assistere all'opera e al balletto nell'iconico Teatro Alisher Navoi. Ma la vera esperienza arriva quando si visitano gli atelier o i laboratori degli artigiani locali, che da molte generazioni custodiscono i segreti dei tessuti di seta Adras, dei tappeti, dei ricami Suzani e dorati, delle ceramiche smaltate, della costruzione di marionette, della scultura del legno, della fabbricazione di coltelli, ecc. E ogni appassionato di moda può trovare qualcosa nei negozi di artigianato o negli atelier di stilisti fusion.  La moderna cucina uzbeka è il prodotto del patrimonio multiculturale di questa terra, ma è resa unica da piatti come il Plov (di cui tutte le province e persino le famiglie hanno una propria versione) o la frutta secca. Imparate a cucinare alcuni piatti con gli chef locali o le matrone di famiglia. E variate cenando in accoglienti case da tè o in raffinati ristoranti che offrono anche menu russi, caucasici, orientali e altri. Inoltre, nonostante sia una nazione di amanti della carne, i moderni ristoranti uzbeki hanno iniziato ad adattarsi anche ai gusti di vegetariani e vegani.           

L'Uzbekistan è anche un Paese molto stabile, con un ambiente ospitale e moderne società multietniche, nonché un'economia dinamica con un mercato di 35 milioni di persone aperto agli investitori stranieri e ai partner commerciali. Le riforme in corso nel Paese e le moderne strutture di Tashkent lo rendono una destinazione logica per viaggi d'affari ed eventi arricchiti da esperienze culturali.

Turkmenistan

Mix unico di storia antica, ricca cultura, natura magnifica e grandiosa architettura moderna, il Turkmenistan è situato a ovest dell'Uzbekistan e a nord dell'Iran. Questa destinazione un po' fuori dai sentieri battuti offre l'opportunità di esplorare antiche città-oasi situate all'interno e intorno al vasto deserto di Kara-Kum, che erano tappe importanti sulla Via della Seta. Marco Polo passò e soggiornò in queste terre nel XIII secolo. Ma luoghi come la fortezza partica di Nisa o la metropoli di Merv, un tempo la più grande del mondo, testimoniano una ricca cultura che risale a tre millenni fa. Kunya-Urgench, nel nord, vanta il minareto più alto dell'Asia centrale. Per contrasto, sarete stupiti dalla bianca architettura modernista della capitale Ashgabat, mentre i vivaci bazar, le botteghe artigiane e i ristoranti locali costituiscono un'eccellente introduzione alla cultura e alla cucina nomade.

Si consiglia di combinare 5-7 giorni in Turkmenistan con almeno una settimana in Uzbekistan per godere appieno di queste destinazioni della Via della Seta. Questo itinerario combinato può essere basato su voli via Istanbul.


Requisiti per il visto per i titolari di passaporto italiano: è necessario richiedere la Lettera di Invito (LOI) almeno 45-40 giorni prima dell'arrivo in Turkmenistan. Una volta ricevuta la LOI, il visto per il Turkmenistan può essere ottenuto presso l'Ambasciata d'oltremare, oppure all'arrivo all'aeroporto di Ashgabat o a QUALSIASI valico di frontiera terrestre adatto al traffico internazionale di passeggeri. I costi del visto sono accettati solo in dollari USA. Al momento dell'ingresso nel Paese, tutti i passeggeri devono pagare la tassa d'immigrazione (in contanti, solitamente 14-16 USD a persona). Veres-Vert può fornire il supporto per la lettera di invito. Il servizio è gratuito quando si prenota un tour.

Kazakhstan

Il Kazakistan è un Paese enorme, grande quanto l'Europa occidentale, e si trova in Asia centrale, a sud della Russia, a nord dell'Uzbekistan e a nord-ovest della Cina. Questo Paese ricco di minerali ha goduto di una rapida crescita economica e di una modernizzazione negli ultimi decenni, visibile nelle sue grandi città come Astana e Almaty, con grattacieli futuristici e hotel di lusso. Ma il suo vasto territorio ha molto da offrire a qualsiasi tipo di visitatore. I paesaggi kazaki comprendono montagne con canyon pittoreschi e stazioni sciistiche, laghi grandi e piccoli, valli e steppe. Mentre nel sud si trovano siti storici islamici, accanto ad antiche chiese ortodosse russe.

Si consiglia di combinare una settimana in Kazakistan con un'altra settimana in Uzbekistan, oppure di prendere in considerazione il cosiddetto itinerario "multi-stans" che comprende diversi Paesi dell'Asia Centrale per 3-5 settimane di avventura. 

Requisiti per il visto per i titolari di passaporto italiano: regime di esenzione dal visto per turismo

Kyrgyztan

Situato a est dell'Uzbekistan e a ovest della Cina, questo Paese montuoso ha svolto un ruolo importante nella favolosa Via della Seta, ma è soprattutto definito dal suo patrimonio naturale, dai laghi d'alta quota e dai dolci pascoli estivi. Questa è una terra di fieri pastori seminomadi che vivono nelle yurte, ma anche di mercanti ospitali e amanti della vita.

Circondato da alte montagne, l'enorme lago Issyk-Kul è un luogo popolare per i visitatori di tutto il mondo. Ma in realtà il Kirghizistan è ancora la gemma incontaminata dell'Asia centrale, che conserva il suo carattere unico. La capitale Bishkek è una città di ampi viali alberati, edifici e piazze in stile sovietico. La città di Osh, nel sud, è un antico centro commerciale protetto dal Monte Salomone. Mentre alcune città e villaggi remoti hanno ancora chiese e abitazioni cristiane in legno, moschee Dungan uniche con ornamenti cinesi.

Il Kirghizistan è un paradiso per chi ama i panorami, le escursioni, le passeggiate a cavallo, il soggiorno in yurte e pensioni rurali, la cucina nomade e la caccia alle aquile.

Si consiglia di visitare il Kirghizistan per una settimana, seguita da un'altra settimana o 10 giorni in Uzbekistan. Questo itinerario combinato può essere basato su voli via Istanbul o via Tashkent.


Requisiti per il visto per i titolari di passaporto italiano: regime di esenzione dal visto per turismoNuovo paragrafo

Tajikistan

Il Tagikistan, situato a sud-est dell'Uzbekistan, è una nazione orgogliosa con una storia antica e uno splendore naturale. La maggior parte del suo territorio è ricoperta da alte montagne che offrono viste paesaggistiche davvero fantastiche e ispirate al mondo. A Khujand (fondata da Alessandro Magno) e nella capitale Dushanbe Tajikistan troverete una miscela di architettura medievale, sovietica e moderna, con i colori vivaci e gli aromi dei mercati locali. Ma viaggiando lungo le strade di montagna mozzafiato verso Iskanderkul (Lago di Alessandro) o gli affascinanti sette laghi di Marguzor, vedrete anche contadini che abitano con il fango e la pietra, fortezze solitarie e siti archeologici. 

Consigliamo un tour breve di 3-4 giorni che attraversa la parte settentrionale del Tagikistan da e verso l'Uzbekistan in un tour combinato di due settimane o un itinerario più lungo cosiddetto "multi-stans" che includa diversi Paesi dell'Asia Centrale per un'avventura di 3-5 settimane. 


Requisiti per il visto per i titolari di passaporto italiano: regime di esenzione dal visto per turismo

Share by: